Laghi:
Laghetto di fiè - 33 km
Lago di Montigolo - 42 km
Lago di Caldaro - 52 km
Lago di Garda/nord - 124 km
Lago di Garda/sud - 169 km

Burgen & Schlösser:
Castel Roncolo - Bolzano - 26 km

Il castello medievale si trova nei pressi di Bolzano su un'alta roccia di porfido protetto sopra il Talvera, all'ingresso della Val Sarentino. Particolarmente noto Runkel Stone Castle è a causa dei suoi vasti affreschi profani del Medioevo, che racconta di autentiche leggende cavalleresche, di donne, di scene tratte dalla letteratura e dalla vita della fattoria e la caccia.

Castel Prösels - Fiè allo Sciliar - 30 km
All’interno del castello vi aspetta la famosa collezione di armi ed armature. La collezione raccoglie prevalentemente armi del XIX secolo, proveniente dalle battaglie di Solferino e Custozza, ma ci sono anche alcuni pezzi che risalgono ancora al tempo di Leonardo di Fiè.

Castel Tirolo - Tirolo - 62 km
Maestoso emerge Castel Tirolo su una zolla morenica sopra la conca di Merano all’imboccatura della Val Venosta. Il maniero fu il castello avito dei Conti di Tirolo fu edificato e conta oggi tra i simboli della regione, dato che diede il nome all’intera regione del Tirolo sotto la signoria di Mainardo II nel XIII secolo.

Castel Juval - Kastelbell - 72 km
Arroccato su un’altura nella splendida val Venosta, svetta Castel Juval. Nel maniero trova spazio il museo che Reinhold Messner ha voluto dedicare al "mito" della montagna. Per molti popoli in tutto il mondo la montagna è sacra, dall’Olimpo all’Ararat, dal Sinai al Kailash, dal Fujiama in Giappone all’Ayers Rock in Australia. Il museo custodisce una raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una preziosa collezione di cimeli tibetani e di maschere provenienti dai cinque continenti, la stanza Tantra ed in cantina gli equipaggiamenti delle spedizioni di Reinhold Messner. Un museo ricco di bellezza e di emozioni. Da visitare accanto al castello i ripidi vigneti dell’azienda agricola Unterortl e l’osteria Schlosswirt Juval con i suoi caratteristici prodotti.

Castel Coira - Sluderno - 102 km
Sopra Sluderno in Val Venosta, tra il passo Resia e Merano, erge Castel Coira, uno dei più grandiosi e meglio conservati castelli dell’Alto Adige, con la più grande armeria privata ed un splendido loggiato.


Musei:
Museo archeologico dell'Alto Adige - Bolzano - 22 km
Al Museo Archeologico dell’Alto Adige è possibile ammirare, sui primi tre piani, i ritrovamenti originali dell’Uomo venuto dal ghiaccio – detto anche Ötzi – e la sua storia: dalle reazioni dei media alla scoperta, alla ricerca scientifica sulla mummia dei ghiacci vecchia di 5.000 anni ma straordinariamente ben conservata e sul suo corredo, fino a curiosità, interviste e postazioni interattive. Pezzo forte è la ricostruzione dell’Uomo venuto dal ghiaccio come doveva essere da vivo. L’ultimo piano del museo ospita invece delle mostre temporanee dedicate a temi archeologici.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige - Bolzano - 22 km
Situato nell’antica residenza urbana e sede degli uffici amministrativi dell’imperatore Massimiliano I, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige illustra la storia naturale e paesaggistica dell’Alto Adige, uno dei territori più multiformi d’Europa. Su una superficie espositiva di circa 1.000 mq, il museo consente di scoprire – in una sorta di viaggio nel tempo scandito da plastici, diorami e postazioni sperimentali e multimediali – i momenti più importanti delle origini della terra e della nascita e dello sviluppo dei vari ambienti naturali. Il piano terra ospita regolarmente mostre temporanee.

Museion - museo d'arte moderna e contemporanea- Bolzano- 22 km
Museion dispone di oltre 4.500 opere di arte moderna e contemporanea che vengono esposte con regolarità in mostre tematiche specifiche. Museion organizza inoltre mostre temporanee di noti artisti contemporanei internazionali. Durante i mesi estivi la facciata dell’edificio museale viene utilizzata per una serie di proiezioni di arte audio-visiva. Ogni giovedì sera viene offerta una visita guidata gratuita, seguita da vari eventi mirati ad avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Museion offre inoltre diverse attività didattiche per bambini e famiglie.

Museo locale di Aldino - Aldino - 27 km
Il Museo locale espone opere di arte sacra che rispecchiano le forme di devozione religiosa e artistiche del barocco e del rococò. Un gioiello particolare è il tesoro del maso Thal. Il museo conserva anche dipinti, sculture lignee, monete e medaglie provenienti da collezioni private.

MMM - Castel Firmiano - Frangarto - 27 km
Il cuore dei musei di Reinhold Messner trova spazio tra le antiche mura di Castel Firmiano, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale, i cortili ed offre al visitatore una visione d’insieme dell’universo montagna. Opere, quadri, cimeli, reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna, l’orogenesi delle catene montuose ed il loro disfacimento, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell’alpinismo fino all’odierno turismo alpino. Mostra temporanea annuale.

Museo dell'apicoltura Maso Plattner - Renon - 35 km
Sulla scorta di varie attrezzature per la produzione del miele, il museo sito presso il Maso Plattner illustra la storia e lo sviluppo dell’apicoltura in Alto Adige. L’area esterna al maso ospita vecchi apiari e un percorso didattico.

7 Giardini Kränzelhof - Cermes - 53 km
La residenza medievale Kränzel è circondata dai propri vigneti e dai "7 Giardini", cornice per un ampio programma culturale ed espositivo.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff - Merano - 54 km
I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole.

Museo delle donne - Merano - 55 km
Attraverso abiti, accessori, oggetti di uso quotidiano e curiosi, il Museo delle Donne descrive la storia della donna e il suo ruolo sociale ieri e oggi.

Avventura in miniera Villandro - Villandro - 56 km
La Galleria Elisabeth, lunga 1.670 m, è accessibile ai visitatori e dà un’idea delle condizioni di lavoro dei minatori, dei metodi estrattivi tradizionali, della capacità produttiva della miniera e della lavorazione dei minerali. Dal 2010 è accessibile anche la Galleria Lorenz.

Museo della Farmacia  - Bressanone - 61 km
Il museo con sede nell’edificio della Farmacia civica coniuga architettura e arte moderna con la storia dei medicinali. Strumenti, farmaci, vasi e confezioni documentano oltre 400 anni di trasformazioni dell’arte farmaceutica.

Abbazia Agostiniana di Novacella - Varna- 65 km
Abbazia tra le più importanti del Tirolo, ospita la chiesa barocca, un chiostro affrescato, la biblioteca con preziosi manoscritti, la pinacoteca con la sua notevole raccolta di tavole dipinte, mirabili opere della pittura gotica e un giardino storico.